La Public History in Piemonte, Torino 7 maggio 2018
Cliomedia Officina con Chiara Ottaviano è tra i protagonisti del convegno dedicato alla Public History in Piemonte, che si terrà il 7 maggio 2018 a Torino, presso la sede del Polo del ‘900. Sono invitati a confrontarsi esponenti del mondo dell’università e delle istituzioni culturali piemontesi, soggetti privati e pubblici, professionisti e giovani che operano nell’industria e nell’imprenditoria culturale oltre che nel volontariato culturale e di promozione sociale. Sarà un modo per promuovere l’emersione di nuove realtà e la conoscenza e la collaborazione fra enti e soggetti diversi, per valorizzare le migliori pratiche e verificare le opportunità per la crescita e la formazione di nuove professionalità nell’ambito della public history. Sarà anche l’occasione per contribuire alla definizione del Manifesto della public history italiana che sarà per la prima volta presentato nell’incontro torinese, in vista della discussione in sede nazionale che si svolgerà nel corso della 2° conferenza nazionale dell’Associazione Italiana di Public History che si terrà a Pisa dall’11 al 15 giugno prossimi.
PROGRAMMA
Ore 9:00 Registrazione
Ore 9:30 – 10:30
Apertura dei lavori del Presidente del Polo del ‘900, Sergio Soave
Introduzione del Presidente dell’AIPH-Associazione Italiana di Public History, Serge Noiret
Ore 10:40 – 12:50 sessioni parallele
Le Università piemontesi
Qual è o potrebbe essere lo spazio della public history nelle attività della terza missione e nei nuovi progetti di formazione? Quali le forme sperimentate di storia applicata?
Coordina Sergio Scamuzzi, Vicerettore dell’Università di Torino
Relatori: Gianluca Cuniberti (Università di Torino), Bruno Maida (Università di Torino), Angelo Torre (Università del Piemonte orientale), Massimo Vallerani (Università di Torino)
Musei e biblioteche
Quali i progetti e le migliori esperienze per coinvolgere la partecipazione degli utenti e soprattutto dei giovani? Come aumentarne il numero e la qualità delle esperienze?
Coordina Guido Vaglio, Direttore Museo Diffuso della Resistenza, Deportazione, Guerra, Diritti e della Libertà
Relatori: Barbara Berruti (Istituto piemontese per la storia della Resistenza), Caterina Ciccopiedi (Museo Egizio), Cecilia Cognigni e Davide Monge (Biblioteche Civiche di Torino), Massimo Venegoni (Studio Dedalo)
Ore 13:00 – 14:20
Pausa pranzo
Ore 14:30 – 16:40 sessioni parallele
Istituti storici e Archivi storici
Quali servizi e quali strategie per attrarre e coinvolgere nuovi utenti e soprattutto i giovani? Quali le sperimentazioni di maggiore successo anche nell’ambito del volontariato?
Coordina Luciano Boccalatte, Direttore Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”
Relatori: Stefano Benedetto (Settore Archivi della Città di Torino), Monica Grossi (Soprintendenza archivistica di Torino), Gabriella Morabito (Coordinamento degli istituti culturali del Piemonte), Giuseppe Sergi (Deputazione Subalpina di Storia Patria), Luciana Ziruolo (Rete degli Istituti della Resistenza piemontesi), Edoardo Garis (Archivio di Stato di Torino)
Public historian e industria culturale
Qual è la domanda e l’offerta di storia nell’industria culturale? Quali i casi di interesse nell’imprenditoria cultuale e quali occasioni di lavoro per i public historian?
Coordinano Alessandro Bollo (Polo del ‘900) e Chiara Ottaviano (AIPH e Cliomedia Officina)
Relatori: Matteo Bagnasco (Compagnia di San Paolo), Giovanni Campagnoli (Hangar Piemonte), Luca Dal Pozzolo (Osservatorio culturale del Piemonte), Susanna Gianandrea (Mediateca Rai Torino)
Ore 17:00 – 18:30
Assemblea generale
Presiede Andrea Giardina, Presidente Comitato scientifico AIPH e Presidente della Giunta Centrale per gli Studi Storici
Saranno riportati all’assemblea le conclusioni dei singoli panel e discussi i temi del Manifesto della public history italiana.
Interverranno inoltre:
Maria Luisa Barelli (Politecnico di Torino), Maurizio Biasin (Centro di Documentazione Storica, Circoscrizione 5), Paola Boccalatte (MuseoTorino), Tomaso Boyer (Manitoba), Marco Carassi (Associazione Amici dell’Archivio di Stato), Augusto Cherchi (Alicubi e ANAI), Diego Deidda (Gruppo di ricerca storica delle valli Stura, Grana e Maira), Carlo Greppi (Istoreto), Mariachiara Guerra (Politecnico di Torino), Daniele Jalla (Icom), Walter Martiny (Edizioni del Capricorno), Leonardo Mineo (Archivio di Stato di Torino), Roberto Orlandini (Biblioteca Nazionale di Torino), Franco Orsola (Biblioteca Archimede di Settimo), Barbara Spezini (Associazione Articolo 10), Gelsomina Spione (Università di Torino), Mattia Temponi (Cinefonie), Walter Tucci (Associazione Cliomedia Public History), Gianfranco Zidda (sito megalitico di St. Martin-de-Corléans).
Hashtag dell’evento:
#publichistorypiemonte #publichistorypolodel900