Imprese, imprenditori, capitali, relazioni sociali ed economiche
Progetto Paride Rugafiori e Chiara Ottaviano
Supervisione scientifica Paride Rugafiori
Ideazione e regia multimediale Chiara Ottaviano
Ricerca e testi Ivan Balbo
La ricerca è stata svolta grazie a un assegno conferito dall’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO – Dipartimento di Storia
È una produzione CLIOMEDIA OFFICINA – Torino
promossa dalla PROVINCIA DI TORINO e dalla FONDAZIONE CRT
Torino tra Otto e Novecento, dopo una profonda crisi, ritrova in breve tempo una nuova identità economica e sociale. La storia non si ripete con le stesse modalità, ma il caso di Torino tra il 1883 e il 1907 offre un utile termine di comparazione e di confronto con la Torino di oggi e forse di domani. Questo CD-ROM ricostruisce quella storia ormai lontana, ponendo al centro il tema della business community, ovvero il ruolo svolto dalle fitte e variegate reti tra imprese, imprenditori, settori diversi.
Nell’Introduzione si esplicitano le chiavi di lettura e si fornisce una ricca bibliografia sul tema.
Quadri animati riassumono le vicende economiche di Torino negli anni 1883-1907. I percorsi Numeri e Network illustrano i temi centrali della ricerca.
La Banca Dati contiene informazioni relative a circa 6.500 imprese e a 17.000 tra uomini d’affari e società. I dati sono stati desunti da circa 16.000 “Atti di società” compresi tra il 1883 e il 1907, custoditi presso l’Archivio di Stato di Torino.
Le varie possibilità di interrogazione consentono nuove e originali ricerche.
Le Biografie di imprenditori e famiglie di imprenditori e le centinaia di immagini e fotografie raccolte nell’ Album arricchiscono la documentazione.
La sezione Gioco permette di mettersi alla prova: che tipo di imprenditore saresti stato a quei tempi? Ti saresti arricchito o saresti andato in fallimento?