IL FILO DEL TELEFONO NELLA TRAMA DELLA STORIA

IL FILO DEL TELEFONO NELLA TRAMA DELLA STORIA

locandina-Venezia Ciclo di conferenze al Future Centre di Telecom Italia, a Venezia, a cura dell’Archivio storico Telecom Italia, gestito e valorizzato da Cliomedia Officina. Interverranno  Chiara Ottaviano e Walter Tucci. Sede: Convento di San Salvador di Venezia.

PROGRAMMA

Il telefono nella cultura letteraria e cinematografica
Giovedì 29 ottobre alle ore 17.15
Chiara Ottaviano e Walter Tucci
La presenza del telefono nel racconto cinematografico e in molte pagine di narrativa del Novecento è in genere una spia eloquente, anche simbolica, del momento storico e degli ambienti sociali in cui la scena si svolge. Ma il telefono è anche un espediente narrativo utilizzato nei film di ogni tempo e genere, dai classici hollywoodiani al cinema contemporaneo europeo, dall’horror alla commedia, dal war film al noir.

Distruggere, sabotare, salvare. Telefonia, eserciti e partigiani nella II guerra mondiale
giovedì 12 novembre 2015, ore 17.15
Daniele Cerrato, Chiara Ottaviano e Walter Tucci
Le telecomunicazioni ebbero un ruolo di primo piano nel teatro dell’ultimo conflitto mondiale, coinvolgendo tanto i civili quanto tutti gli eserciti, comprese le formazioni partigiane. Fino al giugno del 1943 i ricavi delle società telefoniche erano a tal punto significativi da consentire il finanziamento delle prime campagne pubblicitarie; alla fine della guerra, invece, il conto dei danni subiti fu quanto mai ingente. Nel Sud si ripartì quasi da zero.

Telefono e società: sviluppo, tecnologia e democrazia
giovedì 19 novembre 2015, ore 17.15
Chiara Ottaviano e Walter Tucci
La marcia del telefono per conquistare un posto così significativo nella vita quotidiana degli italiani si è svolta a velocità diverse seguendo un percorso niente affatto lineare e quanto mai complesso.
Comprendere le scelte di consumo che oggi ci appaiono ovvie può rivelare molte sorprese.

Condividi questo post