La Compagnia delle donne. Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca – Fondazione 1563, Torino 12 aprile 2019
Venerdì 12 aprile 2019, alle 18, la Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo – in occasione dell’inaugurazione della mostra La Compagnia delle donne. Dalle vergini pericolanti alle signorine della banca – ha ospitato una conferenza storica con letture teatrali di Zahira Berrezouga.
Documenti e fotografie dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo diventano fonti per la ricostruzione delle opere e del coinvolgimento del mondo femminile nelle attività della Compagnia dalla sua fondazione nel 1563 al secondo dopoguerra: la storia di un cammino nel tempo verso il superamento di pregiudizi, ostacoli economici, sociali e formativi. Cliomedia Officina con Chiara Ottaviano è intervenuta alla conferenza ricordando la funzione degli archivi storici d’impresa come risorsa per la comunità e per la ricerca storica sul territorio.
Hanno partecipato alla conferenza: Piero Gastaldo (Presidente Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo), Blythe Alice Raviola (Università Statale di Milano), Anna Cantaluppi (Direttore Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo), Chiara Ottaviano (AIPH-Associazione italiana Public History, Clio Media Officina).
La mostra è realizzata nell’ambito del festival degli archivi, Archivissima 2019. Visitabile dal 16 aprile al 9 giugno.
La Compagnia delle donne, dalle vergini pericolanti alle signorine della banca