METTI LA STORIA AL LAVORO. La seconda Conferenza AIPH, Pisa 11-15 giugno 2018.
Cliomedia Officina parteciperà alla seconda Conferenza italiana di Public History (Pisa 11-15 giugno 2018) con Chiara Ottaviano che, insieme a Cristoforo Magistro di AGEDO-Associazione Genitori di Omosessuali, interverrà nel panel dal titolo Storie negate e carte emerse: il caso dei rom e quello delle persone omosessuali, coordinato da Stefano Vitali (Direttore Istituto Centrale per gli Archivi – ICAR).
Il panel sarà un’occasione per riflettere sulle memorie di comunità impegnate in percorsi di emancipazione per emergere dal silenzio e per rivendicare un ruolo di pieno diritto nella società, a partire spesso dalla storia personale di quanti ne fanno parte, che in alcuni contesti si traducono in fonti raccolte in community archives, ovvero archivi nati “dal basso”, frutto dell’intreccio di soggettività e intenzionalità. Su questi temi interverrano l’Archivio delle donne del Piemonte, il Centro di Documentazione Cassero LGBT Center Bologna, Maurice GLBTQ Torino.
Al contempo il panel proporrà il tema delle carte “invisibili”, ossia quello della documentazione rilevante per ricostruire storie di minoranze represse o emarginate mai emerse, perché mai ricercate né tanto meno studiate. Quest’ultimo tema è affrontato nell’intervento di Chiara Ottaviano e Cristoforo Magistro a partire da casi concreti, con un riferimento più specifico alla storia dei popoli Rom e Sinti e alla documentazione relativa al confino delle persone omosessuali durante il fascismo, con connesse esperienze di valorizzazione attraverso pratiche di public history.
Metti la Storia al lavoro, Programma della seconda Conferenza AIPH, Pisa 11-15 giugno 2018