Terramatta a Los Angeles e in Australia
Un’occasione di promozione per l’Archivio degli Iblei all’estero
Terramatta. Il Novecento Italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano, il film di Costanza Quatriglio sceneggiato e prodotto da Chiara Ottaviano per Cliomedia Officina in coproduzione con Cinecittà Luce, è al centro di importanti eventi promossi da prestigiose e diverse istituzioni culturali a Los Angeles e in varie città australiane.
A Los Angels la proiezione di Terramatta si è svolta nell’ambito del festival “Cinema Italian Style”, promosso da Cinecittà Luce e American Cinematheque con il supporto dell’Istituto italiano di cultura di Los Angels e del Mibac – Direzione generale per il Cinema, come parte del programma di celebrazioni del 2013 – Anno della cultura italiana negli Usa. In Australia gli incontri per vedere e discutere il film si svolgeranno in città diverse per iniziativa di università, Istituti italiani di cultura e dell’ACIS (Australasian Centre for Italian Studies).
“Sono molto felice per l’interesse e l’attenzione che continua a crescere intorno a Terramatta sia in Italia che all’estero a più di un anno dalla sua prima visione a Venezia” dichiara Chiara Ottaviano in partenza per l’Australia dove prenderà parte, oltre che alle varie serate di presentazione del film, anche al Congresso di Adelaide dell’ACIS, l’associazione che riunisce gli studiosi australiani e asiatici interessati alla storia e alla cultura italiana. “Coglierò questa occasione anche per fare conoscere il nuovo progetto a cui tengo molto, l’Archivio degli Iblei, che è stato anch’esso ispirato dalla lettura di Rabito”. Ad Adelaide numerosi saranno i relatori che interverranno sul caso editoriale e cinematografico che ha avuto origine dall’autobiografia di Vincenzo Rabito, premiata nel 2000 dall’Archivio Nazionale dei Diari, data nel 2007 alle stampe da Einaudi e trasformata in un film premiato quest’anno con il Nastro d’argento come miglior documentario italiano dell’anno.
Il primo degli incontri in programma in Australia si svolgerà a Melbourne il 3 dicembre all’Istituto Italiano di cultura, seguiranno gli eventi del 4 e 5 dicembre ad Adelaide, l’ultima proiezione di Terramatta sarà il 9 dicembre all’Istituto italiano di cultura a Sydney.
Alle diverse presentazioni e al convegno di Adelaide interverranno anche l’attore Roberto Nobile, sua la straordinaria voce del film documentario, Luca Ricci, che con Evelina Santangelo ha curato l’edizione del volume Einaudi, e Giovanni Rabito, l’ultimo dei tre figli di Vincenzo. Alla proiezione di Sydney parteciperanno il senatore Francesco Giacobbe, eletto dagli italiani all’estero, e la linguista Antonia Rubino, capo del dipartimento di italianistica all’Università di Sydney.