IL
PROGETTO Il progetto di laboratorio didattico
La business community in provincia di Torino negli anni
del boom (1958-1963) intende offrire un contributo originale
alla crescita di una cultura che, anche attraverso la riflessione
sul passato, riesca a offrire strumenti di analisi e di
approfondimento per la comprensione della realtà,
sia ieri che oggi sempre complessa, e a suggerire atteggiamenti
di apertura nei confronti di nuovi scenari dagli esiti imprevedibili
ma non necessariamente negativi.
La business community (o comunità
d'affari) è costituita dall'insieme delle ditte e degli
uomini disposti a partecipare e a investire in varia misura
nelle imprese sorte in una determinata area territoriale.
Le ricerche sulla business community si concentrano su profilo
e comportamento di imprese e imprenditori, con specifica attenzione
alle loro relazioni.
La vicenda della business community
a Torino tra gli anni Ottanta dellOttocento e linizio
del Novecento può essere unoccasione per riflettere
su come leconomia subalpina abbia superato limpasse
di quel periodo e su come Torino si sia inventata allora una
nuova identità. Pur nella consapevolezza che la storia
non si ripete con le stesse modalità, il caso offre un
utile termine di confronto con il contesto e la situazione attuale.
Le indicazioni bibliografiche e metodologiche
per cominciare ad affrontare la ricerca nelle diverse realtà
locali: storiografia locale, fonti orali, archivi di associazioni
imprenditoriali di categoria e associazioni varie, fogli e giornali
locali. Confronta inoltre la bibliografia in Cosè
una business community e Un esempio: Torino 1883-1907