Il Progetto - Le ricerche
CHIERI
Istituto d’Istruzione Superiore - "B. Vittone"
Il Tessile negli anni del Boom (1958-1963)

IVREA
Istituto d’Istruzione Superiore - “G. Cena“
L'Indotto Olivetti negli anni del Boom (1958-1963)

OULX
Istituto d’Istruzione Superiore - "L. Des Ambrois"
Il turismo negli anni del Boom (1958-1963)

IL PROGETTO
Il progetto di laboratorio didattico La business community in provincia di Torino negli anni del boom (1958-1963) intende offrire un contributo originale alla crescita di una cultura che, anche attraverso la riflessione sul passato, riesca a offrire strumenti di analisi e di approfondimento per la comprensione della realtà, sia ieri che oggi sempre complessa, e a suggerire atteggiamenti di apertura nei confronti di nuovi scenari dagli esiti imprevedibili ma non necessariamente negativi.

 Continua
  Cos'è la business community  

La business community (o comunità d'affari) è costituita dall'insieme delle ditte e degli uomini disposti a partecipare e a investire in varia misura nelle imprese sorte in una determinata area territoriale. Le ricerche sulla business community si concentrano su profilo e comportamento di imprese e imprenditori, con specifica attenzione alle loro relazioni.
  Un esempio: Torino 1883-1907
La vicenda della business community a Torino tra gli anni Ottanta dell’Ottocento e l’inizio del Novecento può essere un’occasione per riflettere su come l’economia subalpina abbia superato l’impasse di quel periodo e su come Torino si sia inventata allora una nuova identità. Pur nella consapevolezza che la storia non si ripete con le stesse modalità, il caso offre un utile termine di confronto con il contesto e la situazione attuale.
   L'arsenale
Le indicazioni bibliografiche e metodologiche per cominciare ad affrontare la ricerca nelle diverse realtà locali: storiografia locale, fonti orali, archivi di associazioni imprenditoriali di categoria e associazioni varie, fogli e giornali locali. Confronta inoltre la bibliografia in Cos’è una business community e Un esempio: Torino 1883-1907
fdsfsdfs