Introduzione
La scuola
Il progetto
I tutor
   
  ATTIVITA' 2004-05
Il gruppo
Le ricerche
 
Le imprese
Storie di vita
Album fotografici
Network
   
Diario di bordo
   
 
Il gruppo
  Le ricerche
 
I bilanci della FIL
L'ampliameno del Tabasso

Le ricerche - Storie di vita

Marcello Pertile
Imprenditore tessile
"Tessitura Pertile s.n.c."
Sede della Ditta: Chieri - Via Gastaldi, 24 - 26 gennaio 2005

"Ho iniziato la mia attività nel campo del tessile come terzista nel 1949. Da quella data per sei anni ho servito le imprese chieresi lavorando con solo due telai, e non mi sono preoccupato dell'iscrizione alla Camera di Commercio.
Successivamente, siccome le condizioni economiche e del mercato erano favorevoli, ho pensato di mettermi in proprio fondando, il primo luglio 1954, la "Tessitura Pertile Snc", regolarmente iscritta alla Camera di Commercio. L'anno scorso abbiamo celebrato il cinquantenario della ditta.

Abbiamo cominciato a lavorare in tessitura io, mia sorella e una tessitrice, e dai due telai iniziali siamo passati a sei, continuando a crescere negli anni.
La produzione iniziale era rivolta alla realizzazione del tovagliato; io mi occupavo personalmente della vendita, recandomi a Torino per mezzo del filobus. I miei primi clienti erano infatti torinesi, ed è merito di uno di loro, che si lamentava continuamente dei miei prodotti, se ho deciso di "aprire gli occhi" e di produrre nuovi articoli, sostenuto da tutta la mia famiglia.

Da questo momento si è reso necessario ricercare clienti non solo in Piemonte ma nelle regioni e stati confinanti; ho "preso la borsa in mano" e, cominciando a viaggiare, sono riuscito a esportare diversi tessuti tra cui la fiandra, tendaggi pesanti e drappeggi in Germania, in Inghilterra, negli Stati Uniti.
Ho cominciato a frequentare le fiere internazionali, e sono stato il primo in Piemonte a presentare i miei prodotti alla fiera di Francoforte nel lontano 1973; è stato l'anno della svolta, eravamo allora una quindicina, siamo lentamente cresciuti fino agli attuali cinquanta (di cui sei famigliari).
Non è stato facile inserirsi nel mercato estero: bisogna viaggiare molto, mantenere rapporti personali con clienti e rappresentanti, disporre di una brava impiegata che conosca bene le lingue. Abbiamo dovuto sostenere la concorrenza delle produzioni della Turchia, dell'India e della Cina; noi abbiamo scelto una produzione di pregio, di fascia alta, sono ottimista nonostante la Cina, che ancora non ha raggiunto l'estro e l'ingegnosità degli italiani.
Tra le ditte chieresi non c'è concorrenza, ciascuna ditta coltiva il suo orticello ma chi non ha una buona rete commerciale rischia di chiudere.
Noi abbiamo sempre aderito alla Lit, alla festa dell'8 dicembre ma non abbiamo mai partecipato attivamente né alle attività né abbiamo assunto impegni politico-amministrativi.
Abbiamo voluto conservare un carattere famigliare alla nostra ditta privilegiando la qualità del prodotto."

 

indietro

     Chiudi