La
strategia della straordinarietà
L’istituzione
della Cassa non fu una scelta ispirata a una
motivazione “risarcitoria”, né ebbe come scopo
fondamentale la compensazione degli svantaggi
accumulati dalle aree meno sviluppate del paese. Anzi,
dopo i provvedimenti degli anni Trenta, che
culminarono nel 1933 con la nascita dell’Iri
(Istituto
per la ricostruzione industriale), la creazione della
Cassa può essere considerato l’evento più
rilevante della “strategia della straordinarietà”.
Come l’Iri, la Cassa per il Mezzogiorno fu infatti
un ente di diritto pubblico, esterno alla pubblica
amministrazione, incaricato di un preciso programma a
termine. Come l’Iri, fu concepito in circostanze
eccezionali.
Eccezionali
furono in primo luogo le politiche del governo
statunitense e della Banca mondiale, a favore della
ricostruzione dell’Europa e dello sviluppo delle
aree depresse del mondo, e la particolare sensibilità
mostrata dalla classe dirigente americana verso la
questione meridionale italiana. Eccezionale fu il
grande prestigio conquistato in ambiente politico
internazionale e, in particolare presso le istituzioni
finanziarie, da alcuni tecnocrati italiani, in
particolare Menichella e Giordani;
quindi, ancora, l’impronta tecnocratica data dal
democristiano De
Gasperi ai
suoi governi e la sua felice intesa con il presidente Einaudi
e
il governatore della Banca d’Italia, Menichella;
infine l’interesse mostrato da grandissima parte del
mondo imprenditoriale italiano per l’azione pubblica
meridionalista.
Come
l’Iri, la Cassa per il Mezzogiorno sopravvisse di
gran lunga a quelle circostanze di eccezionalità che
ne avevano promosso la nascita, contribuendo a
trasformare le regole della “straordinarietà” in
elementi strutturali del modello di sviluppo del
capitalismo italiano del secondo dopoguerra. Fu
infatti prorogata fino al 1984, quando fu trasformata
in Agenzia per il Mezzogiorno. Solo nel 1992
l’intervento straordinario fu definitivamente
soppresso.
...:::: torna
su
...:::: vai
paragrafo successivo
...:::: vai
paragrafo precedente
...:::: torna
al sommario della lezione
|